Parigi Le Marais, Atto I, Parte prima

“Parigi, ‘La beauté est dans la rue’, uno degli slogan del ’68, ‘La bellezza è per strada’. Cogliere la bellezza dei quartieri, non sentendosi obbligati a fare i classici turisti. Ciò che questa città sa darci in più è proprio questo, l’autenticità del quartiere.”
…Questo è l’insegnamento di un carissimo Amico (che ben conosce questa favolosa città) e che io ho cercato di cogliere rigorosamente alla lettera!

Oggi, quindi, come anticipato, vi porterò per queste incantevoli vie. Una piccola rassegna fotografica di tutto quanto sia possibile ammirare percorrendo le Rue, le Boulevard e gli “arondissement” parigini.
Come molti di voi già sapranno infatti, Parigi è suddivisa in 20 circoscrizioni (arrondissement appunto!) che rappresentano delle divisioni dell’area metropolitana. Il primo, Le Premiere Arrondissement, parte dal centro della città e a seguire i successivi che in senso orario formano una spirale. La Senna scorrendo quasi al centro, crea invece una vera e propria suddivisione naturale della città. (Rive Gauce e Rive Droite)
Il quartiere che vedrete in rassegna “Le Marais”, situato fra il 3^ e 4^ arrondissement, sulla rive droite è uno dei luoghi che preferisco. Negozi e boutiques tipicamente parigini, stilisti francesi, “boulangerie” e artigianato prevalentemente locale.
Che dire, io continuo sempre a percorrerla con lo stesso entusiasmo di un bambino e ogni volta riesce sempre a trasmettermi qualcosa di nuovo e di inaspettato.
Spero davvero di coinvolgere anche voi e attendo i vostri commenti.
L’appuntamento come sempre è a presto, con un nuovo post in cui continueremo il nostro cammino…

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

3 commenti

  1. Proprio delle belle foto, ma sopratutto luoghi stupendi con un’atmosfera d’altri tempi dove sei a tuo agio e dove sembra sei sempre vissuta..

Lascia una risposta