Mon Petite Passion

Parfums – Fashion – Travel

Pitti Fragranze 2014

In ritardo, è vero, ma “Pitti Fragranze” ve lo devo raccontare! Il tema di quest’anno “Profumi&Parole” una sorta di dialogo fra le nostre adorate fragranze e le parole con le quali scrittori e poeti nel corso dei secoli hanno saputo interpretarle e descriverle.
Verba Olent quindi il titolo dell’evento, un vero e proprio Viaggio nella letteratura del profumo: uno scenario davvero suggestivo che ha dato luogo come sempre ad una straordinaria Kermesse con tantissime novità interessanti dal mondo della Profumeria Artistica (…e finalmente alcune di queste ve le potrò proporre in MonPetitParfum!)

Il cuoio protagonista in “Irish Leather”, una delle mie fragranze preferite di Memo Parisin lancio già dal 2013 ma che torno sempre ad “assaggiare” molto volentieri. Memo, Maison francese ispirata ai viaggi passati e presenti di Clara Molloy  fondatrice del Brand, che con il marito John ha saputo creare queste straordinarie profumazioni che “disegnano un’immaginaria mappa nel mondo, in grado di stimolare la nostra immaginazione”. Il viaggio è la destinazione.

Piccola considerazione: …a me questa costante “viaggi” che riscopro sempre sul filone dei nostri profumi …dà sempre più da pensare…
Io amo molto viaggiare e fatalità amo molto i profumi…. quando si dice che nulla accade per caso, innamorati di profumi preparatevi: la vostra vita sarà ricca di viaggi avventurosi e di continue sorprese…

Ma torniamo al nostro racconto: Nobile 1942 profumiere da tre generazioni quest’anno propone Rudis”, profumo intenso ed opulento creato da Antonio Alessandria. Rudis la spada data in dono ai Gladiator ai tempi dell’Antica Roma, per la loro  formazione. Simbolicamente la spada rappresenta coraggio, resistenza e libertà. E questo ci trasmette Rudis in un perfetto accordo di Cuoio, Patchouly, Incenso, Vino e frutta secca, Rosa, Geranio e Cedro..: da provare!

Tanti altri i nomi della Profumeria Artistica Internazionale presenti: dalla storica maison francese Fragonard alle italianissime coinvolgenti note olfattive per la casa e per la persona di Officina delle Essenze. Quest’ultima propone una vasta gamma di fragranze, create con materie prime di alta qualità che definirei affascinati e di stile.
Dall’indiscutibile aplomb inglese di Floris con la nuova creazione maschile “Palm Springs”, seducente e carismatica con note agrumate e speziate, all’intramontabile Lalique che con Amethyst Eclat dai toni floreali, raffinati ed eleganti rivisita gli accordi del suo ormai classico Amethyst.

…Insomma potrei elencarvene tantissimi altri. Il consiglio che vi voglio dare invece, se siete davvero appassionati di fragranze come me, è quello in futuro di concedervi un piccolo spazio per poter partecipare a questi straordinari eventi.
Garantisco: sanno esattamente come ricaricarci!

Pochi gli istanti che io e Paolo abbiamo potuto immortalare, tante le profumazioni invece che siamo riusciti a testare. Vi lascio alla piccola carrellata di immagini in un inedita versione “cartoon”…. così come l’ho immaginata io.
A prestooooooo!

 


Un commento

  1. Ester ha detto:

    …il prossimo anno non voglio e non posso mancare!

Lascia un commento